In questo spazio sono elencate le Proposte indirizzate alla Federazione Nazionale.
Qui è possibile presentare proposte secondo quanto previsto dallo Statuto.
Articolo 22 – Le Proposte.
1. Ogni Cittadino ha pari diritto di presentare Proposte all’Assemblea di Base.
2. Ogni Assemblea di Base ha pari diritto di presentare proposte alla Federazione a cui appartiene.
3. La Proposta è ammessa solo in forma scritta e inviata con mail alla Segreteria della AS o alla Segreteria di Consiglio Federale a cui è destinata, la quale deve dare cenno di riscontro entro 5 giorni comunicando la sigla di riconoscimento assegnata alla stessa. Eventualmente la Proposta va rispedita.
4. Deve contenere il Titolo, le Motivazioni, il Testo, il Nome del Proponente e a quale grado Federale di esame e delibera è destinata.
5. Le proposte a cura della Segreteria di AS di Base o del Collegio di Segreteria del Consiglio Federale (F1,F2,F3,F4,F5) che le accoglie, sono numerate secondo progressione cronologica interna alla Segreteria che le riceve.*
(* La Sigla identificativa della Proposta indica: – nome della Assemblea di Base proponente – iniziali del Proponente – numerazione della proposta di Assemblea di Base, in ordine cronologico, – grado federale di destinazione).
6. La singola Assemblea di Base in merito alle proprie competenze interne delibera liberamente:
a) . quante proposte possono essere presentate da ogni Cittadino entro un dato periodo di tempo (per esempio: massimo una al mese).
b) . come e quante delle proprie proposte considerare e deliberare ad ogni riunione (per esempio tra tutte quelle presentate, trattare 2 proposte scelte per preferenza e 2 per sorteggio casuale).
7. le proposte di provenienza federale alla singola Assemblea di Base Sincrona da considerare e deliberare non possono essere più di una (1) ogni sessione da parte di ognuno dei 5 gradi federali. Le proposte devono essere riportate anche nelle comunicazioni di ODG e di invito alla Assemblea Sincrona.
8. a cura della Segreteria che le accoglie, le Proposte sono numerate e una volta deliberate, archiviate per grado federale nell’Archivio Storico Federale.
9. Le procedure di Proposta sono ben specificate nel Regolamento Federale.
10. Le Assemblee in federazione al fine di armonizzare il sistema, stabiliscono quante proposte possono essere presentate da ogni Assemblea di Base nell’arco di un anno in relazione ad ogni grado federale.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.