MANIFESTO


BASE DEMOCRATICA vuole creare un grande movimento unitario di base, diffuso, forte e organizzato nei territori, mosso dai valori della democrazia, della uguaglianza, della libertà, della giustizia, della sovranità individuale, popolare e nazionale, in grado di agire quel cambiamento che non si può più rinviare e che non cade dal cielo, ma va preparato e realizzato con l’ intelligenza, la costanza e l’impegno di tutti gli Italiani consapevoli della posta in gioco.

BASE DEMOCRATICA ha lo scopo di trasformare il sistema politico integrando efficaci strumenti deliberativi di democrazia diretta nel sistema costituzionale per dare vita reale, concreta e quotidiana alla sovranità individuale, popolare e nazionale.

La nostra AGENDA di scopo prevede una serie di innovazioni sistemiche di cui le prime sono:

1 – ESTENSIONE DEL DIRITTO LEGISLATIVO AL POPOLO SOVRANO

2 – ESTENSIONE DEL DIRITTO DI INIZIATIVA DELLE LEGGI AI CITTADINI ELETTORI

3 – REFERENDUM ABROGATIVO SENZA ESCLUSIONI DI AMMISSIBILITA’

4 – REFERENDUM CONFERMATIVO FACOLTATIVO PER LEGGI ORDINARIE E

OBBLIGATORIO PER LEGGI, DECRETI E ATTI IMPORTANTI

5 – REFERENDUM PROPOSITIVO DI INIZIATIVA POPOLARE A VOTO PARLAMENTARE ED EVENTUALMENTE POPOLARE

6 – INIZIATIVA DI LEGGE POPOLARE A VOTO POPOLARE – CON POSSIBILITA’ DI CONTROPROPOSTA PARLAMENTARE

7 – REFERENDUM LEGISLATIVO A VOTO POPOLARE DIRETTO

8 – INIZIATIVA POPOLARE DI REVISIONE DELLA COSTITUZIONE

9 – REFERENDUM DI REVOCA DEL MANDATO

10 – PRIMARIE ELETTORALI OBBLIGATORIE

11 – PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA : MANDATO UNICO, NON RIPETIBILE E REVOCABILE

12 – NUOVE MODALITA’ DI FORMAZIONE E DURATA DI MANDATO DELLA CORTE COSTITUZIONALE

13 – STRUMENTI PARTECIPATIVI E DELIBERATIVI, ASSEMBLEE E SPAZI DI INCONTRO, NEGLI STATUTI DI REGIONI, PROVINCE, CITTA’ METROPOLITANE E COMUNI

14 – DIRITTO DI VOTO AI SEDICENNI

Altri Punti attendono di essere accolti (elezione diretta Presidente d.R., elezione diretta del Governo, Governo collegiale, ecc.)

BASE DEMOCRATICA oltre ai punti programmatici già in AGENDA, sostiene ogni iniziativa utile a “rendere democratica la democrazia”, dato che quella attuale, detta rappresentativa, ha sottratto la sovranità al Popolo, trasferendola a imprese private finalizzate al proprio profitto che si fanno chiamare “partiti”.
Questi gruppi di interesse, sfacciatamente insensibili ai bisogni degli Italiani, collaborano con poteri esterni in operazioni eversive, causando gravi danni all’Italia.

Il Popolo, privo di strumenti di intervento diretto, è costretto a subire.

Questo modello è al punto di non ritorno, al fallimento totale: la consapevolezza comune ne è disgustata. La maggioranza degli Italiani è conscia della gravità della situazione e che per uscirne è certamente necessaria una nuova classe politica, ma va anche trasformato l’intero sistema, ossia il Popolo deve finalmente avere parte attiva nella gestione del potere politico per dare fattualità alla propria sovranità che non può restare solo sulla carta. Sebbene questo tema sia sistematicamente escluso dagli spazi ufficiali e trattato dai dominanti come utopia eversiva, è giunto il momento di porre fine alla delega in bianco e a “forme e limiti” imposti come dogma laico.

Il nostro obiettivo è promuovere una grande mobilitazione pacifica e responsabile per rimuovere i vincoli interni ed esterni, gli ostacoli politici, economici, sociali e culturali, in modo che gli Italiani possano finalmente cominciare ad esercitare un controllo sovrano e diretto a partire dalle questioni più rilevanti.
Il Popolo Italiano “scende in campo” da adulto per affermare la dignità dell’Italia anche a livello internazionale.

A questi punti programmatici distintivi di BASE DEMOCRATICA saranno abbinati programmi specifici e dettagliati per ogni aspetto dell’azione di governo, frutto di proposte ed elaborazioni aperte a chiunque voglia partecipare con spirito di collaborazione paritaria  e democratica.
L’eventuale Partito di scopo che agisce il cambiamento dall’interno, potrà riuscirci solo se la Base lo sosterrà con la forza necessaria.
Non sarà una passeggiata, ma il percorso necessario.

Grazie.